Pajara Italian Ribs & Custom Yacht Tender Pajara Italian Ribs & Custom Yacht Tender
  • Home
  • About us
  • Modelli
  • Concessionari
  • Contatti
  • Home
  • > Nautica >
  • Nautica: nel 2020 l’industria tiene nonostante il virus

Nautica: nel 2020 l’industria tiene nonostante il virus

14 Settembre 2020 Nautica Comment off

Nel 2019 fatturato +12%, quinto anno di crescita a doppia cifra

L’industria italiana della nautica chiude il 2019 con una crescita del fatturato del 12% rispetto all’anno precedente arrivando a 4,78 miliardi di euro.

“E’ il quinto anno di crescita a doppia cifra e dai minimi del 2013 siamo risaliti a +93%, un dato molto soddisfacente” spiega Stefano Pagani Isnardi, responsabile dell’ufficio studi di Confindustria Nautica presentando la pubblicazione “La Nautica in cifre” al Salone Nautico di Genova.

Per quanto riguarda il 2020, non ci sono ancora dati certi, ma i segnali parlano di una tenuta. “La speranza è che ci sia una variazione minima, poco meno o poco più rispetto all’anno precedente.

Contiamo che il settore tenga e questo sarebbe già un buon segnale”riassume Pagani Isnardi. La situazione è eterogenea fra le aziende, ma sicuramente c’è stato uno scatto di ripresa, Il virus non ha fermato il mercato, che anzi ha riscoperto la barca.

“All’inizio del lockdown si stimava una contrazione del fatturato nell’ordine del 12-13% – riepiloga Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica – ma la stagione primaverile ed estiva, grazie alla ripresa delle attività ha dato la possibilità alle aziende di consegnare la loro produzione, sono ripartite le attività di noleggio e locazione e c’è stato un grande utilizzo delle imbarcazioni e un notevole flusso dell’usato.

Quindi sulla base delle indicazioni che sono state già fornite da un campione significativo di aziende crediamo che quella contrazione sia stata recuperata e l’impatto del lockdown molto attutito, anche perché molte filiere produttive sono già ripartite il 27 aprile e sono riuscite quindi a rimettere in pista il ciclo produttivo”.

A dicembre ci sarà una nuova indagine campionaria sui soci di Confindustria Nautica e si potrà avere anche l’andamento degli ultimi tre mesi dell’anno per fare i conti dell’intero 2020, ma si guarda già al 2021. “Le aziende si aspettano tanto dai saloni di Genova e Dusseldorf che si terrà a gennaio, perché con questi saloni ricostituiranno il portafoglio ordini 2021. Il 2020 sarà un anno di tenuta, il 2021 è la sfida che ci troviamo davanti” completa Marina Stella.

Tags Boat,  Driver,  Yacht

You may also like

Salone Nautica di Genova 2022
14Set

Salone Nautica di Genova 2022

Nautica: arriva motore che pulisce il mare da microplastiche
14Set

Nautica: arriva motore che pulisce il mare da microplastiche

Get in Contact

+39 376 1054 448
info@pajararibs.it
Google Map
Privacy Policy Cookie Policy

Latest Blog

  • Salone Nautica di Genova 2022
    In Nautica
    14 Settembre 2022
  • Nautica: arriva motore che pulisce il mare da microplastiche
    In Nautica
    14 Settembre 2022
  • Nautica: nel 2020 l’industria tiene nonostante il virus
    In Nautica
    14 Settembre 2020

Menù

  • Home
  • About us
  • Modelli
  • Concessionari
  • Contatti

Working Hours

Sales Department:
Dal Lunedì al Venerdì: 09.00 to 19.00
Sabato & Domenica: Chiusi
Service Department:
Dal Lunedì al Venerdì: 09.00 to 18.00
Sabato & Domenica: Chiusi
  • Facebook
  • Instagram

Copyright 2021 © PAJARA ITALIAN RIBS SRLS - Strada Salina Grande, 5 - Misiliscemi TP –  P.iva 02776300812 – REA: TP – 196216 – Cap.Soc. 1900€ - info@pajararibs.itb - Agnai All Right Reserved

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}